La recente scoperta dei NEURONI SPECCHIO ha svelato i meccanismi empatici e imitativi che ci permettono di vivere le emozioni vissute da altri semplicemente osservandoli, perché si attiva la medesima regione corticale di quando proviamo direttamente quell’emozione.

Ciò ha determinato un’accelerazione nella comprensione delle risposte date dal cervello umano a specifici stimoli, e di integrare alle teorie consolidate – come gli studi di Damasio – e ai risultati di sperimentazioni rivoluzionarie – come i lavori di Kahneman – una crescente capacità di misurare gli stati emotivi.

Tutto questo può rendere più scientificamente efficace la comunicazione di marketing?

È dalla volontà di dare risposta a questa domanda che ha preso vita il Customer Minding, una tecnica rivoluzionaria che intende innovare e cambiare le logiche e modalità con cui si idea la comunicazione di marca finalizzata al coinvolgimento del consumatore. Un modello operativo nuovo, per superare i limiti evidenti di quelli attuali.

Con il Customer Minding si genera un SENTIMENTO POSITIVO DI FIDUCIA.

L’obiettivo è l’efficacia incrementale della comunicazione di marca nei processi di Customer Experience.

I messaggi sono più efficaci, perché finalizzati alla generazione di un sentimento condiviso di FIDUCIA, e dunque di risposta attiva nei confronti di una marca, prodotto o servizio.

Il Customer Minding vuole tracciare la rotta di un nuovo metodo creativo solidamente basato sui meccanismi psicologici della mente umana – le Neuroscienze, la Psicoanalisi -, sulle misurazioni del comportamento delle persone – la Matematica Predittiva e sulla forza coinvolgente di idee originali.