PERCHE’ UN BLOG?

La modalità con cui si fabbrica la comunicazione pubblicitaria ha fatto il suo tempo.

Il procedimento algoritmico proprio delle agenzie creative è obsoleto perché opera attraverso procedure oggi inadeguate per costruire i nuovi processi di Customer Experience dai risultati misurabili e duraturi.

Nell’era del programmatic, la preponderanza quantitativa della veicolazione del messaggio sta mandando in secondo piano quella qualitativa.
Lo hai notato anche tu? Siamo bulimici nel quantificare le risposte, senza accorgerci che produciamo uno scostamento sempre più allargato fra RISPOSTE COGNITIVE e RISPOSTE FISICHE a uno stimolo.

Gestire questo scostamento può consentire di evitare molti errori, oltre che ridurre sprechi di risorse. Per farlo, secondo noi serve una nuova euristica della comunicazione, che affondi le sue radici nelle scienze della mente umana.

Vogliamo affrontare questo tema proprio qui, per alimentare l’intuizione del CUSTOMER MINDING e approfondire – anche con contributi esperti esterni – quale debba essere la nuova strada per la comunicazione di marca e la sua necessità di coinvolgimento degli individui, che non può impoverirsi in un frenetico accavallamento di tecniche meccanicistiche.